La conformazione dell’accoppiamento fascia/campana (senza nottolini) consente la trasmissione della coppia frenante in modo più efficace e migliora la resistenza agli stress termomeccanici.
Il sistema T-DRIVE permette la flottanza sia radiale sia assiale e consente di ridurre il peso complessivo del disco, portando un consistente vantaggio nella guidabilità.
La fascia frenante, dello stesso acciaio dei dischi impiegati nel MotoMondiale ed in SBK, E’ stata ottimizzata sia riducendone l’altezza (più leggerezza e maneggevolezza) sia ridistribuendo la disposizione dei fori (di diametro differenziato). Anche la campana contribuisce in maniera sostanziale al risultato finale: realizzata in lega leggera tramite lavorazioni CNC, ed è stata progettata per garantire leggerezza e rigidità.
I dischi SUPERBIKE sono costituiti dalla campana in lega d’alluminio anodizzato, collegata per mezzo di 12 nottolini di trascinamento alla fascia frenante in acciaio speciale. Quest’ultima ha delle dimensioni particolari (spessore 6 mm, altezza pista frenante 30 mm.) che comporta l’adozione di pinze dedicate.
Pinze e pastiglie non idonee (vedi sezione Brembo pinze radiali) comporterebbero un’anomalia di funzionamento, arrivando in alcuni casi al contatto del materiale d’attrito con i nottolini.
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